Blog & News

Questa è una pagina aperta
a tutte le vostre idee e commenti
sulla mission della mia candidatura
e la visualizzazione di tutte le NEWS.

NEWS

Video emozionante per l’apertura della mia campagna elettorale quale consigliere del Comune di Catania.
Ringrazio il candidato sindaco @enricotrantino per l’appassionata e concreta partecipazione, tutti i miei veri amici che sono venuti a sostenermi ma sopratutto le tante persone che non conoscevo che mi hanno testimoniato la loro stima e fiducia per il raggiungimento degli obiettivi del programma di questa impresa.
Nel cuore di San Berillo @first_catania abbiamo discusso di una visione della città che vorremmo ripartisse prima di tutto dalla ricostruzione culturale ed emozionale, con opere che tengano sempre conto di 3 fattori inscindibili: NECESSARIE, UTILI e BELLE!
Perché la bellezza è un diritto dell’uomo



CULTURA È – GUARDA I VIDEO DELL’INCONTRO

Verso le amministrative 2023. CULTURA E’, UN FOCUS SULL’ARTE, SPETTACOLO E TURISMO CON OPERATORI DEL SETTORE PER UN SISTEMA DI RETE E DI RILANCIO NECESSARIO URGENTE UTILE E BELLO.
Sabato 6 Maggio alle ore 18, presso il centro culture contemporanee Zo, piazzale Rocco Chinnici, 6 Catania, si è svolto l’incontro dal titolo “Cultura è – spettacolo, arte e turismo, dialogo con gli operatori catanesi per un sistema di rete e di rilancio necessario, urgente, utile e bello”. All’incontro promosso da Renato Lombardo, candidato al consiglio comunale nelle prossime elezioni amministrative del 28 -29 maggio, sono intervenuti Enrico Trantino candidato sindaco di Catania e Salvo Pogliese senatore ed ex sindaco di Catania. 
Un interessante focus sul mondo della cultura a 360 gradi per condividere idee, suggerimenti insieme ad artisti, lavoratori e fruitori dello spettacolo dell’arte e del turismo, amici e mecenati per il rilancio di uno dei settori più strategici dell’ economia e del benessere della città.
Per Renato Lombardo ex gestore del nuovo teatro sud, nonché direttore delle stagioni jazz del brass group è più recentemente founder del “Catania off Fringe Festival” e “Milano off Fringe festival” – “Catania – afferma Lombardo –  dal punto di vista artistico e culturale ha enormi potenzialità ma è deficitaria nel sistema organizzativo per competere con mercati internazionali. Per questo, diventa prioritario per la nostra città incontrarsi e mettere nero su bianco quelle idee necessarie di rete virtuosa per essere competitivi e attrattivi”. 
Renato Lombardo sottolinea infine la mission sociale dell’arte e della cultura. “ la societa’ ha bisogno non solo di un parametro quantistico del PIL (prodotto interno lordo) ma è fondamentale il fil (felicità interna lorda) come parametro di vita. Troppo spesso ci soffermiamo solo sulle cose brutte, lasciando che il bello si distrugga. Proteggiamo il bello che abbiamo perché solo riaccendendo la luce della bellezza si sconfigge l oscurità dell’ignoranza e del degrado”.

Scroll to Top